Notizie
Arturo Lini è nato a Volterra (PI) nel 1948, in piazza dei Priori, una delle più belle medievali piazze italiane. Successivamente la famiglia si sposta in Versilia, a Stiava, vicino a Viareggio. Frequenta l'Istituto Magistrale Paladini di Lucca e successivamente si diploma come grafico pubblicitario presso la Scuola Accademia di Roma. I primi interessi sono per la poesia: nel 1976 stampa la raccolta La realtà è un colore presso la tipografia La Darsena, di Viareggio (LU). Nello stesso anno si trasferisce a Firenze nel popolare quartiere di Santa Croce dove vive con la compagna Donatella Michetti.
Nel 1983 pubblica Opera Prima (Ed. Miano, Milano) libro finalista al Premio Biella opera prima, 1984. Nella stesso anno tiene la prima mostra di poesia visuale Poesia Visiva & Altro, presso il centro espositivo di Villa Gori, Stiava (LU), con testo in catalogo di Dino Carlesi. Nel 1985 è presente in Trame della parola, la nuova poesia anni ‘80, ed. Tracce, Pescara, a cura di Antonio Spagnuolo e Ubaldo Giacomucci.
1988, espone presso la Galleria del Vicolo Quartirolo (BO), e partecipa all'Expo Arte di Bari, sempre con le sue opere di poesia visuale.
1993 è invitato al XX Premio Sulmona, Sulmona (AQ) e nel 1994 espone alla Galleria Mentana, Firenze, Culture stratificate, opere di poesia visuale e pittura. Catalogo a cura di Tommaso Paloscia.
1996. Le forme della memoria, mostra personale presso la Galleria Comunale, Volterra (PI). Catalogo a cura di Nicola Micieli.
1998. Stampa in edizione d'autore un volumetto di poesie, Appena Stella, alcune di quelle poesie sono ospitate da diverse riviste letterarie, tra le quali Tracce, Il Foglio clandestino e Paragone che nel numero del marzo aprile di quell’anno ne presenta una selezione.
Mostra personale I simboli dell'io, presso il Palazzo Mediceo, Seravezza (LU), con pieghevole di presentazione di Paolo Emilio Antognoli.
2000. Il nuovo secolo si apre con la nascita della prima figlia Silvia Sophia alla quale seguirà due anni dopo Susanna. La nascita delle figlie lo conduce ora stabilmente in Versilia, nella casa paterna, dove vive insieme a Stefania Mazzanti. In maggio partecipa a Sacrosanto, il sacro nell'arte contemporanea, a cura della Galleria Sala 1 e Galleria d'Arte Moderna e contemporanea di Roma. Nel dicembre è nel Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta (LU) per I Luoghi dell'Annunciazione, mostra personale con testi in catalogo del poeta milanese Giancarlo Majorino e Nicola Micieli. Nel 2003 progetta un sito dedicato alla poesia digitale, Poesianet, attivo tra le poche voci dedicate in Italia a questo settore artistico.
2006. Dietro accordo con la casa editrice Caleidoscopio e il fotografo Amerigo Pelosini, scrive alcuni volumi dedicati all'ambiente versiliese: Massarosa terra di Versilia, quindi Il lago di Massaciuccoli e le terre umide e successivamente Il pontile del Lido realizzato in collaborazione con lo studio fotografico FotOne di Viareggio. Sempre in quegli anni partecipa alla vita redazionale ed espositiva dell'associazione culturale Bau, di Viareggio.
2008. Presso il Museo della Carale, Ivrea (TO), partecipa a La Parola mostra il suo corpo, forme della verbovisualità contemporanea, a cura e catalogo di Adriano Accattino, Nel settembre dello stesso anno è invitato alla quarta edizione del Poesiafestival di Modena. Nel 2009 è inserito in Storia dell'arte italiana del '900. Generazione anni Quaranta, di Giorgio Di Genova, Bora Edizioni, Bologna. Nell'ottobre del 2010 espone alla galleria libreria Derbylius di Milano per BauArt 1.
2012. Nascono le attuali composizioni, Triadi, Oggetti rituali, Simboli, Volterra, opere che continuando una vocazione simbolica, sacrale, sono ora caratterizzate dalla eterogeneità dei mezzi espressivi e dei materiali usati dando vita a ieratici assemblage, contemporanee stele specchi di lontane divinità.
2016. Ugualmente continua l'appassionata ricerca sull'uso della parola in uno spazio visivo: è inserito nelle pagine di Visual Poetry in Europe, a cura di Luciano Benetton, Sarenco, Jan De Vree, catalogo che va a comporre quel particolare mosaico sull'arte contemporanea che è Imago Mundi.
2018. Dal dicembre fino all'aprile 2019, Poetic Boom Boom, presso le Gallerie delle Prigioni, Treviso, rassegna internazionale di poesia visiva a cura della Fondazione Benetton.
2022. Viene pubblicato Le signore del lago, volume dedicato al lago di Massaciuccoli e al suo straordinario ambiente, del quale è autore dei testi che accompagnano il viaggio fotografico di Amerigo Pelosini. A cura della Fondazione Pomara Scibetta Arte Bellezza Cultura, Milano.
2024. Mostra personale: Poesie Astratte & altre cose presso la sala espositiva del bar Così Com'è, Viareggio (LU). Dal 22 giugno al 26 luglio.
Qui troverete notizie più estese alle voci Biografia, Esposizioni, Bibliografia.
Guida al sito
Scorrendo il sito: in OPUS presento un catalogo d'arte diviso per stagioni e aree tematiche: Simboli che raccoglie opere riconducibili alla pittura, caratterizzate dalla eterogeneità dei mezzi espressivi e dei materiali usati, così come le sezioni Nero Privato e Paesaggi. In Poesia Visuale sono raccolti lavori di contaminazione verbo-visuale, mentre Poesie Digitali presenta testi poetici animati al computer. In Altre Opere presento composizioni sviluppate sull'incontro e interazione di linguaggi e codici artistici differenti. Infine in Opere Letterarie i libri pubblicati, insieme a miei testi, di varia natura, ospitati su varie pubblicazioni. Classificazioni che rispondono più a un motivo di catalogazione di quanto nel tempo fatto che non a una reale suddivisione del mio lavoro in modi e tempi separati.
In DOCUMENTI ci sono sia cataloghi monografici dedicati a mostre personali, con i relativi testi, sia pubblicazioni d'arte e cataloghi di esposizioni collettive ed eventi ai quali ho partecipato. Mentre in EPISTOLARIO lettere e corrispondenze scambiate con amici ed esponenti del mondo dell'arte.
In AMARCORD un ricordo fotografico di alcuni momenti tra i miei percorsi espositivi o meno. Segue una pagina di collegamenti ad altri siti d'arte o di cultura varia.